La Galleria d’arte Morandell a Bolzano

Chi siamo e cosa amiamo

“Ogni giorno tocco con mano opere meravigliose. Ricercare e trovare l’unicità rimane la parte più stimolante del mio lavoro.”
Thomas Morandell

Come raggiungerci
Galleria d’arte Morandell
Via Dr. Streiter 39/b
39100 Bolzano
  • Chi siamo e cosa amiamo
  • Chi siamo e cosa amiamo
  • Chi siamo e cosa amiamo
  • Wer wir sind, was wir lieben

Nel 1966, il legatore Arnold Morandell – padre dell’attuale proprietario della Galleria d’arte Morandell – decise di aprire un negozio a Bolzano e di trasformare il suo hobby in un’attività commerciale. Creava a mano cornici artigianali di ottima qualità e gli capitava spesso di trovarsi tra le mani dipinti di arte altoatesina da incorniciare. Il corniciaio originario di Caldaro sulla Strada del Vino esponeva nel suo spazio anche sculture di artisti della Val Gardena.

Quando la concorrenza nel suo settore crebbe, Arnold ebbe un’intuizione: iniziò a dedicarsi all’arte e all’antiquariato. Nacque così la nostra “piccola galleria d’arte”. La competenza di Arnold rese ben presto quella realtà un posto ricercato e apprezzato nel panorama artistico: da chi collezionava, ma anche da chi commerciava, da chi creava e da chi semplicemente amava l’arte. 

“Lavorare nel mondo dell’arte significa nutrire una profonda passione per la storia e per la bellezza. Ci vuole un sesto senso molto sviluppato per entrare in sintonia con chi si interessa d’arte e per cogliere il momento giusto.”
Arnold Morandell

Una storia che dura ormai da due generazioni. Nel 1986 Thomas, figlio di Arnold, si unisce nella gestione dell’attività, che oggi amministra in completa autonomia. Fin da bambino, Thomas muove i suoi passi nel mondo dell’arte: accompagna spesso i suoi genitori a visitare mostre e partecipa con loro alle fiere. In particolare i suoi occhi curiosi brillano quando incontrano l’eleganza delle ville signorili del Nord Italia, dove assiste incantato alle aste.

Thomas ha la passione per il commercio d’arte nel sangue, e non solo: da Arnold impara anche il mestiere di corniciaio. Tuttavia, quello che emoziona davvero Thomas è la pittura: un coinvolgimento così forte che l’ha portato a specializzarsi nell’arte del XIX e XX secolo della regione alpina.